La sostenibilità alimentare e la cittadinanza attiva.
Questo tema innesca processi di inclusione e coesione sociale, favorisce la partecipazione civica e la cittadinanza attiva dei giovani, adulti e anziani in merito ad iniziative di sostenibilità economica e ambientale, ma soprattutto sensibilizza i partecipanti e le famiglie rispetto alla riduzione dello spreco alimentare e dell'economia circolare.
L'alimentazione permette al nostro corpo di introdurre il "carburante" affinché la nostra "macchina", ovvero il corpo possa continuare a svolgere le sue regolari funzioni. Allora cosa vuol di dire davvero alimentarsi? ci rendiamo conto di quanto cibo sprechiamo? ma davvero tutto quello che non mangiamo viene buttato? Con i ragazzi abbiamo creato la ruota della stagionalità che ha permesso loro di comprendere l'importanza di mangiare prodotti di stagione, a seguito abbiamo costruito la tabella alimentare settimanale del cibo sprecato/ri-utilizzato giornalmente, utilizzata per analizzare la sensibilità dei nostri ragazzi al consumo critico del cibo..

Abbiamo continuato il nostro percorso trattando il tema del riutilizzo, della stagionalità, sono stati presentati inoltre progetti attivi sul territorio che si occupano di raccolta e re-distribuzione del cibo invenduto. Attraverso leggi Italiane Europee e Internazionali, abbiamo scoperto le tecniche del ri-uso durante i vari processi (filiera e consumo). l'ultimo incontro è stato dedicato alla creazione di un prodotto finale, cliccando su questo link il video che comprende tutti i prodotti finali creati dai ragazzi del CCR 2021.
Nel mese di Giugno, il nostro sindaco ha accolto i ragazzi attraverso l'ascolto dell'esperienza svolta durante l'anno, qui trovate il video completo

.jpeg)

