top of page

Cooperazione Decentrata: Intrecci di Comunità

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazzi di Rivoli si è rinnovato nell'anno 2017/2018. Insieme all'Assessore all'Istruzione, all'equipe di insegnanti coinvolti nel progetto dell'Istituto "P. Gobetti", "G.Matteotti", "P. Levi", "San Giuseppe", "Salotto Fiorito", sono stati proposti alcuni argomenti da far valutare ai 42 consiglieri entranti.
Tra questi è stato individuato quello della Cooperazione Decentrata.  Un tema complesso, che si è deciso di sviluppare nell'arco di due annualità, 2017/2018 e 2018/2019, con l'obiettivo di valorizzare progetti già attivi sul territorio, come "Ney Beogo Burkina", realizzato dal CoCoPa, rete di cui il Comune di Rivoli fa parte.

​

Guarda il video: "Progetto biennale 2017/2019 sulla Cooperazione Decentrata con il Co.Co.Pa e i contributi agli eventi istituzionali di Città"

​

L'argomento è stato sviluppato secondo un percorso propedeutico ed incrementale. Dapprima è stato affrontato il concetto di democrazia rappresentativa e il senso del CCRR attraverso un' indagine quali/quantitativa, progettata e promossa dagli stessi consiglieri, che hanno coinvolto anche gli studenti dei rispettivi Istituti: un questionario di rilevazione dei bisogni dei cittadini. Sono stati rielaborati, insieme agli insegnanti, i risultati e i consiglieri hanno proposto delle soluzioni migliorative rispetto alle criticità emerse dall'indagine. Ampliando lo sguardo, si è passati alla cooperazione decentrata come strumento di partecipazione, collaborazione tra enti locali, territori e comunità, di condivisione di risorse, esperienza di cittadinanza attiva e sostenibile. I consiglieri si sono impegnati in una ricerca azione che ha permesso loro di inquadrare il contesto del Burkina Faso, poi approfondito attraverso le testimonianze dirette di Edoardo Daneo, coordinatore del CoCoPa, e Carlo Garrone, consigliere comunale, nonché con l’allestimento dello spettacolo "Fiabe nei Barattoli" curato dall'Associazione"Teatrulla". 


Al termine del percorso stato realizzato un KIT DI DISSEMINAZIONE, realizzato con il contributo dei consiglieri del CCRR,  utile per nuove e continuative occasioni di sensibilizzazione nelle scuole: 

​

 

Per saperne di più clicca qui


E’  stato possibile inoltre attivare anche un virtuoso percorso di inclusione sociale che ha visto protagonista un alunno/ consigliere con sindrome di down, grazie alla collaborazione dell'insegnante, Maria Rita Tuoto, alla costanza e all'impegno del consigliere,  e all'atteggiamento accogliente di tutto il gruppo.


Il CCRR Rivoli ha partecipato attivamente e in modo continuativo alla vita di comunità curando contributi testuali, visuali e fornendo spunti critici in occasione di iniziative ed eventi di Città, quali la cerimonia della Consegna della Bandiera Italiana alle Scuole, la Premiazione delle Eccellenze Scolastiche, l'Intitolazione del Giardino "Marcella Di Levrano", la Giornata della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Celebrazione del 25 Aprile …

​

Il CCR è una grande opportunità,
esperienza di vita, cittadinanza e comunità.

bottom of page