top of page

L' Agenda 2030 promuove un’educazione all’azione che sia portatrice sia di consapevolezza, che di impegno e rispetto per l’ambiente in cui si progetta di agire, al fine di garantire per se stessi e per le future generazioni un benessere che non escluda nessuno. Evidenza l'importanza della libertà di espressione e del diritto ad essere ascoltato sostenendo che "l’attenzione nei confronti del mondo così come percepito dai ragazzi è l’unico punto di partenza possibile per la costruzione di nuovi mondi possibili e l’ascolto delle loro idee in merito è la strada che ci viene da sempre proposta come la più efficace per il raggiungimento dei traguardi condivisi".

A livello internazionale è proprio l'Agenda 2030 riconosce nuovamente l'importanza del CCRR come modello, tra i vari possibili, di cittadinanza partecipata dei giovani, questo il motivo della scelta dell'argomento.

Il lavoro strutturato durante l'hanno ha previsto quattro incontri:

​

1. il primo incontro è stato svolto nel mese di dicembre 2022, è stato creato il nuovo gruppo del CCR, presentato il progetto e il tema dell'anno e sono stati scelti gli obiettivi che si desiderano affrontare nell'anno. 

​

2. a febbraio è stato affrontato il secondo incontro l' obiettivo analizzato è stato l'11 città e comunità sostenibili. Dopo un primo lavoro di analisi sul proprio territorio di residenza abbiamo creato delle domande che sono state poste a familiari e amici!

​

3. a marzo è stato affrontato il terzo incontro l' obiettivo analizzato è stato il 16 pace giustizia e istruzioni sociali, in particolare abbiamo affrontato il tema della Mafia e ci siamo preparati all'incontro svolto nel mese successivo con Luisa Impastato.

​

4. a maggio è stato affrontato il quarto incontro l'obiettivo analizzato è stato il 5 parità di genere, il tema è stato affrontato grazie all'Associazione Rivolese Solidarmondo che si occupa di Cooperazione Internazionale del tema dei minori in particolare in collaborazione con le Suore della Provvidenza, gestisce nel mondo progetti volti a promuovere e favorire ponti di solidarietà e di sviluppo per un mondo più equo.

In seguito sono stati avviati dei giochi sulle pari opportunità tra maschi e femmine.

​

Per vedere il video clicca qui

1° incontro 13 dicembre_edited_edited.jp
bottom of page