top of page

Immaginiamo la nostra città

Il concorso Immaginiamo la nostra Città nasce con l'obiettivo di coinvolgere le scuole elementari e medie di Rivoli in un progetto di cittadinanza attiva, promuovendo percorsi partecipati dei giovani cittadini rivolesi. I ragazzi/e delle scuole guardano la Città con i loro occhi: una Città sostenibile in base ai loro bisogni, desideri e idee, scoperta attraverso un'indagine "sul campo" per progettare luoghi, spazio e tempo a misura di bambino.

Quale città vogliamo?: è la domanda di partenza per coinvolgere gli studenti delle scuole, nell'ideazione e progettazione d'interventi da realizzare nella comunità in cui vivono.


L'iniziativa si concretizza nel raccogliere idee-progetto, proposte dalle classi dalla I elementare alla III media. Tutte le idee-progetto raccolte in un elaborato (scarcabile in formato pdf a destra) finale vengono presentate dal CCR alla Città mediante una mostra pubblica e all'Amministrazione durante una seduta del Consiglio Comunale.

L'idea selezionata come vincitrice del concorso, sulla base della creatività, originalità e fattibilità della proposta, risulta essere il progetto della 2° A media dell'Istituto Salotto e Fiorito con il progetto "La sala d'attesa del Reparto Pediatria dell'Ospedale di Rivoli". Il progetto saràrealizzato come progetto annuale del CCR per l'anno 2010/2011.

IL LIBRO "Immaginiamo la Nostra Città"

bottom of page