top of page

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazzi di Rivoli è presente dal 1996, si rinnova ogni due anni e vede la partecipazione attiva di studenti e insegnanti degli Istituti di Istruzione Primaria e Secondaria Inferiore di Rivoli: I.C. "P. Gobetti", I.C "G.Matteotti", I.C "P. Levi", "San Giuseppe", "Salotto Fiorito".

 

Il CCRR è un'esperienza di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, che aiuta ad imparare a diventare cittadini del futuro, a gestire le proprie responsabilità e compiti, collaborando con i compagni e gli adulti (insegnanti, educatori, amministratori comunali, associazioni...)

​

I Consiglieri e le Consigliere si incontrano una volta al mese per discutere su diversi argomenti di interesse collettivo, confrontarsi tra di loro e con l’Amministrazione Comunale, per imparare ad essere cittadini attivi, attenti e partecipi.  Gli incontri del CCRR sono momenti di educazione e partecipazione, per crescere e cambiare e affrontare tematiche relative la scuola e la vita della propria città, momenti per elaborare proposte per migliorare la città in cui vivono, per esprimere opinioni, per confrontare idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole.

Hanno il compito di coordinare e realizzare i progetti rivolti a tutti i ragazzi e ragazze della città, collaborando con l'Amministrazione Comunale e le realtà del territorio. Ogni consigliere, insieme alle insegnanti coinvolte direttamente e indirettamente, si occupa di pubblicizzare e coinvolgere i compagni all'interno della propria scuola.

​

Nella realizzazione delle loro iniziative sono affiancati da coordinatori del Comune e insegnanti che predispongono le attività. E' coordinato da un' equipe di  dinamiche insegnati referenti delle rispettive scuole che insieme collaborano per supportare l'apprendimento e le iniziative dei Consiglieri e delle Consigliere. 

​

​

Il progetto CCRR di Rivoli è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale O.R.So. di Torino durante gli anni 2005-2017 e con la Cooperativa Sociale Educazione Progetto durante gli anni 2017/2020.

​

​

​

bottom of page