top of page

Legalità e lotta alla mafia

Il CCR per LA LEGALITÀ'
Una mostra e l'intitolazione di uno spazio pubblico a un esempio di impegno contro la mafia, sono i momenti cruciali di un lungo percorso che ha coinvolto il CCR di Rivoli sul tema della legalità e lotta alla mafia

Nell'ambito del progetto "Il CCR per la legalità", le classi di Rivoli sono state coinvolte in un percorso di approfondimento sul tema della lotta alla mafia, prestando particolare attenzione alle figure femminili che in Italia si sono battute contro il fenomeno mafioso. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha individuato come esempio dell'impegno femminile nell'antimafia Emanuela Loi, membro della scorta di Borsellino, che perse la vita nella strage di Via d'Amelio. In accordo con l'Amministrazione Comunale, il CCR ha proposto l'intitolazione a Emanuela Loi del parco adiacente alla Bocciofila di Cascine Vica, ancora privo di intitolazione. Nel corso della cerimonia ufficiale di intitolazione del 19 marzo interverranno le autorità cittadine, le scuole di Rivoli con interventi sul tema dell'antimafia e associazioni antimafia. 
Di seguito la motivazione con la quale il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha proposto all'Amministrazione Comunale di Rivoli l'intitolazione del giardino a Emanuela Loi: 

Emanuela_Loi_2013.png

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e l'Amministrazione Comunale di Rivoli hanno scelto di intitolare questo giardino a Emanuela Loi, per l'alto valore morale del suo sacrificio come servitrice dello stato. Emanuela Loi era una giovane ragazza sarda che aveva deciso di dedicare la propria vita per difendere chi combatteva in prima fila contro la mafia. Fu la prima donna ad essere assegnata alla protezione di un obiettivo a rischio, il giudice Paolo Borsellino. Emanuela Loi morì il 19 luglio 1992, vittima della strage mafiosa di via d'Amelio a Palermo; con lei persero la vita il giudice Borsellino e gli altri membri della scorta. Come altre donne che hanno combattuto la mafia Emanuela Loi ha dimostrato un enorme coraggio nell'affrontare il suo destino: conosceva bene il rischio del suo lavoro, ma lo ha affrontato senza tirarsi indietro.

 

COME SIAMO ARRIVATI AL LIBRO...IL PERCORSO PROGETTUALE: Con la proposta IL CCR PER LA LEGALITA' il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli si pone l'obiettivo di coinvolgere le scuole in un percorso di cittadinanza sui temi della legalità e della lotta alle mafie, partendo dall'idea che essa non sia qualcosa di astratto e lontano, ma di concreto e tangibile, e che debba coinvolgere anche i giovani cittadini rivolesi.Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di Rivoli e propone la realizzazione da parte delle classi di una ricerca biografica sulle figure femminili che in Italia abbiano assunto un ruolo nella lotta alla mafia, e con il loro esempio possano essere da stimolo e modello per i ragazzi di Rivoli. Ogni classe aderente si occupa di realizzerare un profilo biografico, con l'utilizzo di vari strumenti e forme di comunicazione come articoli, cartelloni, elaborati artistici e manifesti in grado di raccontare la storia della figura prescelta.Il CCR si assume il compito di raccogliere tutto il materiale prodotto dalle scuole e di individuare una figura femminile particolarmente simbolica per il proprio impegno alla quale intitolare uno spazio pubblico.

bottom of page