17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Il progetto per l'anno 2019/2020 è l' Agenda 2030 e i 17 Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile, argomento votato all'unanimità in occasione dell'ultimo consiglio del CCR di maggio 2019.
I Global Goals – conosciuti anche con il nome di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) – sono 17 obiettivi contenuti in un piano d’azione internazionale su cui, nel 2015, i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo.
Rappresentano obiettivi comuni su questioni importanti per lo sviluppo del pianeta a livello macroscopico e micro: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico etc..
Non si tratta di parole ma di traguardi precisi che possono essere misurati, per stimolare tutti – governi, aziende, centri di ricerca e la società nel suo insieme, cittadini - ad agire a livello globale mettendo a disposizione una grande varietà di forze, conoscenze e risorse.
.jpg)
Sostenibilità, nelle scienze ambientali ed economiche, è la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Il concetto di sostenibilità si applica a diversi ambiti, non solo quello ambientale, che sono tutti interconnessi, come descritto nella tavola dei 17Global Goals.
I consiglieri e le consigliere, a termine annualità, porteranno realizzeranno in a grandezza umana il gioco il Gioco dei Global Goals, in modo da poter disseminare nelle rispettive classi e scuole e condividere i 17 Obiettivi Globali con genitori, amici e compagni in modo divertente e costruttivo.
A che punto siamo arrivati a fine 2019?
Leggi il rapporto ISTAT cliccando qui