top of page

LA RIQUALIFICA URBANA, prendersi cura della città CCR 2022

WhatsApp Image 2022-03-11 at 19.53.31 (11).jpeg

La città di Rivoli si sviluppa su un ampio territorio a Ovest della Città Metropolitana; nel suo territorio, così come in molti altri centri del torinese, ci sono esempi diffusi di arte urbana, cioè di quelle forme artistiche ed espressive che trasformano una strada o una piazza in una specie di museo a cielo aperto, oppure molti spazi cittadini (cortili, giardini, piazze, tratti di vie, spazi verdi) rappresentano un patrimonio affettivo ed emotivo per famiglie, bambini, ragazzi perché hanno rappresentato la cornice per incontri, esperienze e storie significative per molti cittadini. Ma questo patrimonio di bellezza reale e potenziale, questo capitale affettivo che risiede negli spazi urbani noi lo conosciamo?

​

​

​

​

​

E cosa conosciamo veramente della città in cui abitiamo/andiamo a scuola? Grazie a questo progetto i ragazzi sono andati alla scoperta di tutti quei spazi della Città che spesso sono abbandonati, e si desiderano ri-qualificare. Insieme abbiamo trovato dei “luoghi del cuore”, quegli spazi significativi per le biografie individuali e collettive e che, in alcuni casi, necessitano di interventi di riqualifica urbana. Il tema della riqualifica urbana è ancora oggi di grande dibattito, però i bambini e i giovani dei territori hanno spesso poco spazio di parole sulla rigenerazione della città, abbiamo dunque cercato di costruire una mappa cittadina condivisa dei luoghi del cuore.

WhatsApp Image 2022-03-11 at 19.53.31 (4).jpeg
WhatsApp Image 2022-03-11 at 19.53.56 (9).jpeg

Sei incontri che hanno dato vita ad una propria e vera mostra cittadina, situata all'interno del Centro Giovani Turati per tutto il mese di giugno 2022. Le opere prodotte dai ragazzi raccontavano la riqualifica di spazi cittadini a loro cari, con implementazioni e/o cambiamenti radicali del luogo.

​

Vi lasciamo un breve ma intenso video, di questo meraviglioso anno  di lavoro .

bottom of page