Incontrarsi a Rivoli: storie di integrazioni possibili
"Incontrarsi a Rivoli: storie di integrazioni possibili" è stato il progetto dell'anno scolastico 2013/14 promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli
Un concorso rivolto alle scuole dalla III elementare alla III media, con l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze di Rivoli in un progetto sul tema dell'integrazione.
Gli studenti delle scuole hanno raccontato storie di integrazione ed esperienze di incontro con ragazzi e ragazze di altre nazionalità.
Conoscere culture, tradizioni e lingue diverse, imparare a vivere insieme scoprendo le differenze e riconoscendo le somiglianze, dialogare come membri di un'unica comunità, sono stati i fili conduttori dell'anno 2014 per il CCR Rivoli.
Gli studenti di dieci scuole, oltre 200 ragazzi e ragazze, hanno lavorato sul tema dell'integrazione scrivendo poesie e inventando storie, facendo interviste o raccogliendo fiabe del mondo, colorando immagini e disegnando illustrazioni.
Abbiamo realizzato un libretto, che contiene una selezioni dei racconti scritti dalle classi, inoltre, tutte le immagini, storie e le poesie sono pubblicate sul nostro sito.
Ringraziamo tutte le scuole che hanno partecipato
-
L'istituto comprensivo Matteotti con le scuole Vittorino da Feltre e la secondaria Matteotti
-
L'Istituto comprensivo levi, con le scuole Allende e secondaria Levi
-
l'Istituto Salotto e Fiorito
-
l'Istituto MURIALDO
-
Il QUARTO CIRCOLO con le scuole Perone, casa del Sole e Walt Disney
-
La scuola media statale Piero GOBETTI
